Alimenti

Una delle matrici più importanti su cui abbiamo sviluppato un’elevata esperienza e competenza sono sicuramente gli Alimenti e da anni collaboriamo con importanti aziende del settore alimentare a cui forniamo un servizio di assistenza a 360 gradi.
Offriamo un ampio pacchetto analitico attraverso analisi chimiche e microbiologiche e seguiamo ogni Cliente dalla composizione della Tabella Nutrizionale sia Europea che Americana (in caso di esportazione), alle prove di determinazione della Shelf-Life, fino all’assistenza in caso di richiamo prodotti.

Per garantire la sicurezza alimentare e l’applicazione dell’autocontrollo, analizziamo campioni di alimenti ad alto rischio microbiologico contenenti uova fresche, carne e pesce per aziende della ristorazione, pasticcerie e macellerie in genere.
Oltre alle classiche molecole ricercate negli alimenti, tramite l’utilizzo di attrezzature come: HPLC, assorbimento atomico, gas cromatografo, spettrometro di massa effettuiamo ricerche di:

  • Micotossine (Aflatossine, Ocratossina, Deossinivalenolo, Zearalenone ecc…)
  • Pesticidi
  • Metalli pesanti come Cadmio, Piombo, Mercurio…
  • Nitrati
  • Diossine e PCB (bifenili policlorurati)
  • IPA (idrocarburi policiclici aromatici)
  • Tossine vegetali
Analisi alimenti
analisi-olio

Seguendo quanto definito nel Regolamento CE 1881/2006 siamo in grado di valutare se l’alimento è conforme alla vendita e al consumo. In caso di non conformità, forniamo assistenza per risolvere il problema tempestivamente.
Il nostro laboratorio è iscritto al ministero delle politiche agricole, il quale autorizza l’esecuzione di analisi chimiche (perossidi, esteri metilici, acidi grassi liberi) e microbiologiche degli oli per valutarne la sicurezza e qualità.

 

Per l’esportazione di prodotti alimentari in paesi extra-UE, siamo iscritti al Ministero della Sanità Giapponese, il quale ci autorizza analizzare e certificare prodotti idonei ad essere esportati nel loro paese

Contattaci per una consulenza
shelf life - studio invecchiamento prodotti

Shelf life

La shelf-life di un prodotto può essere definita come il periodo di tempo in cui l’azienda produttrice garantisce il mantenimento di tutte le caratteristiche di sicurezza, salubrità e qualità organolettiche proprie di quell’alimento. Il sistema con cui si arriva a stimare, nel modo più accurato possibile, la conservabilità di un alimento, viene chiamato studio di shelf-life.

Leggi di più