ARIA
La qualità dell’aria è un fattore estremamente importante per l’uomo e per la protezione dell’ambiente.
Per questa ragione Studio Laboratorio Simonazzi monitora e analizza la qualità dell’aria effettuando campionamenti dell’aria INDOOR/OUTDOOR ed emissioni in atmosfera attraverso appropriate sonde o campionatori d’aria portatili che prelevano il campione in fase gassosa. Successivamente vengono effettuate analisi chimiche e microbiologiche.
Analisi INDOOR
Negli ambienti confinati gli inquinanti presenti nell’aria possono essere di natura biologica, chimica e fisica; alcuni di essi possono derivare dall’inquinamento atmosferico, ma in realtà la maggioranza degli inquinanti derivano dagli impianti di riscaldamento, condizionamento, ventilazione e dai materiali impiegati nella costruzione dell’edificio e negli arredi. Inoltre influenzano la presenza degli inquinanti anche i sistemi di pulizia e ciò che si svolge in quell’ambiente.
Analisi OUTDOOR
L’inquinamento atmosferico può cambiare nel tempo la composizione dell’aria outdoor, ciò è dovuto alla presenza di industrie, ai trasporti, al consumo di energia a livello industriale e domestico. Questo può comportare un aumento del rischio di malattie nell’uomo e pertanto l’analisi diventa sempre più importante.
Studio Laboratorio Simonazzi effettua prove microbiologiche dell’aria e la ricerca dei contaminanti chimici:
- PM 10, PM 2,5, PM1 con metodi indiretti
- Monossido di carbonio, Ossidi di azoto, Anidride solforosa
- Benzene
- Ozono
- Metalli
- Benzo(a)pirene e IPA
Emissioni in Atmosfera
Le emissioni in atmosfera sono qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico.
Queste vengono solitamente generate da stabilimenti industriali e sono normate dal D.Lgs 152/2006. Pertanto uno scarico in atmosfera deve essere autorizzato e monitorato nel tempo per evitare che si superino i limiti di inquinamento previsti.