Suoli e fertilizzanti

L’analisi dei suoli risulta molto importante sia per la ricerca di contaminanti e successiva bonifica sia per una valutazione agronomica in funzione dei piani di concimazione, spargimento del letame o di fanghi ottenuti da impianti di depurazione.
Siamo in grado di effettuare campionamenti ed analisi in tutti i settori legati al suolo scegliendo le analisi più consone per i diversi casi e valutando i risultati in relazione alle normative vigenti.

Effettuiamo inoltre campionamenti ed analisi chimiche, fisiche e microbiologiche su concimi e fertilizzanti.

Per fertilizzante si intende qualsiasi sostanza, di origine naturale o di sintesi industriale, minerale o organica, che per le sue peculiari caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche contribuisce al miglioramento della fertilità del terreno agrario, o al nutrimento delle specie vegetali coltivate o, comunque, a favorire l’accrescimento delle piante.
I fertilizzanti si possono dividere in tre diverse tipologie:
Concimi: arricchiscono il terreno in uno o più elementi nutritivi utilizzabili dalle piante
Ammendanti: qualsiasi sostanza sintetica o naturale, organica o minerale capace di fornire alle piante gli elementi o l’elemento necessario per l’accrescimento
Correttivi: come indica in modo implicito il nome, sono costituiti da qualsiasi sostanza, capace di modificare e migliorare le caratteristiche chimiche del terreno. Per esempio sono utilizzati per modificare la reazione dei terreni anomali spostando il pH verso la neutralità

Studio Laboratorio Simonazzi effettua anche campionamenti ed analisi chimiche, fisiche e microbiologiche su fertilizzanti ed in modo particolare sui concimi elencati nella normativa di riferimento, fornendo soluzioni personalizzate.

Studio Laboratorio Simonazzi effettua campionamenti ed analisi chimiche, fisiche e microbiologiche su suoli e fertilizzanti offrendo consulenza per la qualità del terreno e dei fertilizzanti utilizzati, fornendo soluzioni personalizzate.

Contattaci per una consulenza