Analisi Legionella

La Malattia del Legionario, più comunemente definita Legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila, il cui nome significa appunto “Legionella amante dei polmoni”. La legionellosi viene normalmente contratta per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella.

La Legionella è un microrganismo ubiquitario nell’ambiente e molto resistente a trattamenti di disinfezione. La sua eradicazione è quasi impossibile, considerando tutte le strategie che ha sviluppato per sfuggire alle avversità dell’ambiente esterno. Si può tuttavia contenere la carica a livelli molto bassi di rischio, adottando le procedure indicate nelle LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLA LEGIONELLOSI DEL 07 MAGGIO 2015 79/CRS/2015 PUBBLICATE IN G.U.

La prevenzione, in questa come in altre malattie infettive, è molto importante.

Questo batterio è presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali quali acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti le legionelle raggiungono quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

Secondo quanto previsto dalle Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” pubblicate dalla Conferenza Stato Regioni (Atto n. 79/CSR del 7 maggio 2015), ogni struttura potenzialmente a rischio legionellosi deve valutare quest’ultimo secondo determinati e ben precisi criteri.

Il servizio è rivolto alle strutture sia pubbliche che private dotate di impianti che comportano il riscaldamento dell’acqua e/o la sua nebulizzazione.

La ricerca di Legionella è pertanto rivolta ad albergatori, gestori di strutture turistico ricettive, nosocomiali, strutture di riposo per anziani, impianti sportivi, centri benessere, strutture ad uso collettivo (ricoveri, teatri, cinema, centri commerciali, ecc.), studi dentistici, ecc.

Studio laboratorio Simonazzi esegue l’analisi e la ricerca di legionella in campioni di acqua e, seguendo le linee guida, redige anche il piano di valutazione e gestione del rischio legionellosi effettuando sopralluoghi presso il Cliente, campionamento e analisi dell’acqua ed infine stila i documenti richiesti.

CONTATTACI